sabato 29 gennaio 2011

Tutto colpa del "lattino"?!

La mia bimba tra pochi mesi compirà due anni, e si', ancora la allatto io.
Devo dire che e' davvero dura, e che sono molto stanca.
No, non sono stanca di allattarla: con alti e bassi, come tutto nella vita, il momento del "lattino" e' un bel momento per me e per lei, un po' anche di gioco, di intimità, sicuramente di contatto.
Quello che mi stanca e' l'atteggiamento delle persone, quel momento di pesante silenzio con cui commentano la notizia, quando per qualche ragione vien fuori che sto ancora allattando. Non mi e' permesso poi di lamentarmi di nulla, perche' a quanto pare se smettessi di allattare tornerebbe la pace nel mondo e si risolverebbe il problema dei rifiuti a Napoli. Già, perché se la sera non si addormenta presto probabilmente e' per via del mio latte; se la mattina si sveglia alle 7 e si riaddormenta solo fino alle 8, e' perche' il mio latte non e' abbastanza nutriente; se fa i capricci, forse e' qualcosa che le ho passato col latte; se ha mal di pancia, e' ora di smettere col latte della mamma; se non cresce e' a causa del mio latte; se cresce troppo e' per il latte. Invece il fatto che sia una bambina sana, allegra, serena, che mangia di tutto, mai malata, questo non viene mai messo in relazione con il fatto che sia allattata al seno.
Ovviamente mi piace credere che il mio latte le faccia bene, e aldilà di tutto son sicura che ci faccia bene, nel senso che fa bene alla relazione che abbiamo e che stiamo costruendo. Per noi e' così, ogni coppia di mamma-bambino ha i suoi momenti, quello del lattino e' uno dei nostri momenti. Insomma, quel che voglio dire e' che l'allattamento non e' un terreno di competizione, non e' una scelta anacronistica e piu' di tutto non e' espressione di una tara materna, quindi sarebbe bello che, cosi' come i malanni o i malumori di un bambino allattato artificialmente non vengono imputati al latte artificiale, lo stesso trattamento venisse riservato a chi allatta al seno. Dividere il mondo delle mamme tra quelle che allattano al seno e quelle che allattano al biberon e' un'operazione inutile, che non porta lontano.


Nei primi mesi di solito vengono criminalizzate le mamme che usano il latte artificiale, dopo i sei mesi invece sono quelle che allattano al seno a esser guardate con sospetto e diffidenza. Eppure non siamo matte o scriteriate, e di certo non facciamo del male ai nostri bambini. Ma a volte quei vostri silenzi, quei mezzi sospiri pieni di giudizio e malcelato biasimo ci fanno male, ci danno fastidio, e davvero, non c'e li meritiamo. Ribadisco, non perché siamo delle eroine del terzo millennio, ma perché siamo solo mamme e, come tutte le mamme, quello che facciamo lo facciamo nell'interesse della serenità nostra e del nostro piccolo. Chi col biberon, chi con il proprio seno. Ma che fastidio vi diamo?

Nessun commento:

Posta un commento