giovedì 26 novembre 2009

Nell'era di Internet

La sede di MaMi è accogliente, calda e comoda. Ma... è rimasta nel secolo scorso!
Ebbene sì, non abbiamo l'accesso a Internet.
Non è una scelta purtroppo, anzi, avevamo deciso di avere la fibra ottica con modem wireless, per offrire alle nostre mamme anche la possibilità di portare i loro PC e utilizzarli. Così abbiamo richiesto un abbonamento a Fastweb, che ci ha confermato che la casa era cablata (ma noi lo sapevamo già, visto che i precedenti inquilini avevano lasciato ben 2 modem di Fastweb in casa!!).
Così, una settimana prima dell'inaugurazione, sono venuti 2 tecnici - che chiamiamo Totò e Peppino - che in quattro e quattr'otto ci hanno montato l'hab (si dice così???) wireless e anche il decoder per la tv. Ci hanno anche spiegato il funzionamento del telecomando e si sono raccomandati di conservare per bene le scatole.
Poi ci hanno chiesto di non toccare nulla e sono usciti a verificare il collegamento.
Dopo 10 minuti, tornati in casa, ci hanno detto che c'era qualcosa che non andava: non c'era collegamento. Peppino ci ha chiesto di poter vedere la centralina nella cantina del condominio. Fatto notare che la casa è indipendente e non esiste un condominio, Totò ha esaminato la cantina, poi hanno iniziato a seguire i cavi lungo i muri dei vicini per scoprire dove si trova la centralina a cui è collegata tutta la via... dopo aver fatto un po' di ipotesi sulle cantine dei vicini e telefonato in sede senza risolvere l'arcano, hanno raccolto l'hab, il decoder, le scatole e il telecomando e se ne sono andati promettendo di tornare presto.
Dopo 2 settimane, non avendo notizie, ho chiamato il servizio clienti dove mi hanno detto che la casa non è cablata (SIC!!!) ma che, volendo, per lo stesso prezzo, potevo avere una  "sottospecie" (parole testuali dell'operatore) di ADSL. 
Un po' perchè ci siamo sentite prese in giro, un po' perchè il mercato ha offerte più economiche, abbiamo cortesemente rifiutato e abbiamo fatto un abbonamento ADSL con Tele2.
Sono passate 3 settimane e nessuno si è più fatto vivo...
...ma questa non è l'era di internet????

Nessun commento:

Posta un commento