venerdì 6 novembre 2009

La doula

Cos'è la doula? se ne sente sempre più parlare, ma non è facile definirla...
Per spiegarlo al meglio, citiamo il nuovo sito di Laura, una amica di MaMi: http://www.gravidanzabenessere.it

"La parola viene dal Greco e significa, letteralmente, "colei che serve la donna". In quasi tutte le culture, attraverso i secoli, durante il parto le donne sono state circondate e assistite da altre donne: non solo ostetriche, ma anche parenti, amiche o persone esperte di parto, in grado di assicurare conforto emotivo e sostegno.
Oggi la presenza di queste figure si è fatta più rara, ma non è venuta meno la necessità di aiuto, guida e rassicurazione alla donna che partorisce.
La struttura ospedaliera, dove pure si trovano professionisti con grande esperienza nel trattare anche le necessità emotive e fisiche della partoriente, può giovarsi dell'aiuto e della collaborazione dell'educatrice prenatale, o doula, in tutte le fasi del travaglio e del parto, per assicurare alla partoriente un sostegno veramente costante e personalizzato.
Ma l'impegno della doula non si esaurisce nella collaborazione in ospedale. Essenziale è anche il sostegno che può dare ai neogenitori a casa quando per la prima volta si ritrovano a tu per tu con il proprio bimbo e rischiano di sentirsi abbandonati. E` dunque questo l'antico, e sempre attuale, ruolo della doula."


La nostra amica Laura, che oltre che doula è formatrice, esperta in comunicazione, consulente pre-perinatale e mamma di Giorgia (14 anni), è una professionista seria e preparata, ma è soprattutto una persona di cuore, empatica, rassicurante e sorridente.
Al di là della preparazione tecnica - che mi piace dare per scontata in ogni professione - credo che queste siano doti innate e fondamentali per il lavoro di doula.

Organizzeremo sicuramente qualche incontro con Laura da MaMi, per ora vi segnaliamo il "corso di comunicazione efficace" che lei terrà presso l'Università Popolare di Scienze Umane di via Ronchi 16/8 Sabato 21/11 (9.30-13.00) e sabato 28/11 (14.30-18.30). Per informazioni e iscrizioni d.lauraverdi@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento