martedì 19 gennaio 2010

I superpoteri delle mamme

La maggior parte degli uomini (ma purtroppo anche molte donne) probabilmente rideranno di questa mia affermazione, ma io sono assolutamente convinta che le mamme abbiano i superpoteri.

Sono superpoteri che iniziano a manifestarsi già in gravidanza, quando è ancora difficile riconoscerli e accoglierli, ma che poi diventano evidenti quando hai il tuo bimbo tra le braccia e man mano che vivi la tua vita con lui.
Con il vostro aiuto, mamme "esperte",  mi piacerebbe provare ad elencarli tutti, questi superpoteri, uno per uno, così che le future mamme possano leggerli e riconoscerli, accoglierli e utilizzarli al meglio per se stesse e per il proprio piccolo. 
Ma prima di partire con le mie e vostre teorie, ebbene sì, vi snocciolo una ricerca scientifica che ne ha messo in evidenza - anzi, dimostrato - che le donne in gravidanza sono in grado di percepire le emozioni altrui ed in modo particolare quelle negative (ahinoi!).
I ricercatori dell'Università di Bristol hanno chiesto a 76 gestanti di assegnare a 60 volti (generati al computer) una emozione a scelta tra 6 proposte e la procedura è stata poi ripetuta prima della 14esima settimana di gestazione e dopo la 34esima. Mentre per le emozioni positive le capacità percettive della gestante non cambiano all'inizio e alla fine della gravidanza, invece le capacità di riconoscere emozioni negative come rabbia e minaccia sul volto di un altro si affinano durante l'ultima fase della gestazione. Secondo lo studio questo super potere sarebbe da imputare agli ormoni, in modo particolare alla produzione di progesterone, e forse - sostengono i ricercatori - all'istinto naturale che permette alla mamma di difendere se stessa e il proprio cucciolo da eventuali pericoli esterni e minacce.

Questo superpotere è scientificamente provato...
Gli altri? a voi cosa viene in mente?

1 commento:

  1. ... l'olfatto da cani tartufo e l'udito bionico. sento tutto quello che si muove e porta odori con se. mi sento una gatta dai super poteri :)

    RispondiElimina