giovedì 29 ottobre 2009

Inaugurazione riuscita perfettamente!

Forse è un po' immodesto da parte nostra intitolare così questo post, però ci sembra il modo migliore per esprimere le nostre sensazioni: l'inaugurazione è stata un SUCCESSO!!!
La nostra stellina ha continuato ad aiutarci: dopo giorni di pioggia, sabato era una giornata primaverile, con un sole meraviglioso e una temperatura ideale per portare i cuccioli a passeggio.

Sin dalle 16:00, il marciapiede davanti a MaMi ha iniziato a popolarsi di mamme e passeggini, tanti amici ma anche tanti curiosi che non conoscevamo e che è stato un piacere conoscere.
Renata, con un gran sorriso, ha accolto da sola gli ospiti, perchè Lorena era temporaneamente bloccata a casa dall'improvvisa febbre del piccolo Matteo, malato per la prima volta proprio all'ora dell'inaugurazione.
Così, quando Lorena è arrivata, ha trovato il marciapiede pieno, il parcheggio dei passeggini al completo, la casa festosamente invasa di persone di tutte le età e il giardino colmo di fiori e ospiti allegri. E si è tuffata nell'aria di festa (tranquilla perchè il piccolo era a casa con la nonna).
Il salotto delle mamme ha reso perfettamente servizio ai bimbi che hanno rotolato, ai gattonatori, a quelli che hanno saltato sui cuscini e alle mamme che hanno allattato. Alba, che si sente perfettamente a casa, ha anche dormito in un angolo :)

La festa è andata avanti fino alle 21 circa quando, stanche - anzi, ammettiamolo: stravolte - Lorena e Renata hanno spento le luci e chiuso le porte, dandosi appuntamento per l'apertura ufficiale e quotidiana del lunedì mattina.
E siccome tutto è bene quel che finisce inizia bene, da lunedì tutti i giorni dalle 10:30 e fino alle 18:30, MaMi accoglie le sue socie e tutte le mamme che vogliono capire come funziona.

E tu cosa aspetti??? 
Vieni a trovarci!

giovedì 22 ottobre 2009

Meno uno

Manca un giorno all'inaugurazione di MaMi... anzi, un giorno e mezzo per chi ha ancora tutto da fare!
Come temevamo, nonostante l'accurata pianificazione delle attività degli ultimi due mesi, siamo arrivate alla fine di corsa e con tantissime cose da fare... e noi che pensavamo di prenderci anche un pomeriggio da estetista e parrucchiere!
Non importa, ce la faremo, ne siamo convinte!
...e allora riinizieremo anche a dormire la notte...

lunedì 19 ottobre 2009

La domenica del tassello (post)


La "Domenica del Tassello" è stata un successo. 
Con lo slogan <<anche se non te lo ricordi, un tempo eri un "homo abilis" pure tu!>> abbiamo invitato gli amici a passare una giornata diversa, insieme e in allegria, per aiutarci a portare avanti tanti piccoli e grandi lavoretti di sistemazione della sede di MaMi. 
E così, dalle 10 di mattina alle 9 di sera, un gruppo di valorosi e generosi amici ha animato le sale e il giardino di MaMi dipingendo sedie, pulendo, fissando quadri, appendendo lampadari, montando bastoni delle tende e attaccapanni.
Il tempo ci ha aiutati, freddo ma limpido e in giardino si stava benissimo.
Il risultato è stato miracoloso: la casa inizia a prendere la forma che sognavamo e la giornata è stata divertente e colorata.
Un grazie a tutti di cuore!

domenica 18 ottobre 2009

La domenica del tassello (pre)

Ci siamo!
Oggi è la "domenica del tassello".

Tra poche ore un po' di intrepidi volontari ci raggiungeranno nella sede di MaMi per aiutarci a renderla bella come è nei nostri sogni.

Dopo 2 settimane di peregrinaggi a comprare i materiali più diversi (dalle tende ai tasselli, dai cuscini ai tavoli, dai bicchieri alle vernici smaltate...) sono sicura che oggi mancherà sicuramente qualcosa, ma con un po' di ingnegno e collaborazione, sistemeremo tutto! Fiduciose e felici perchè c'è il sole e ci potremo godere il giardino dipingendo sedie e tagliando cachi, ci avviamo a questa importantissima giornata...
Buona domenica del tassello a tutti!

martedì 13 ottobre 2009

Lavori in corso

Settimane intense nella sede di MaMi!


Preparare tutto per l'inaugurazione si sta rivelando un impegno davvero gravoso, nonostante l'aiuto dei nostri aiutanti che si preoccupano di testare tutti gli angoli della casa...




E  CHE FATICA ! ! !

venerdì 2 ottobre 2009

Lavoro e maternità

Premessa, visto che siamo ai primi post: 
nella mia vita A.M. (Ante Matteo) lavoravo in una grande multinazionale nella Direzione Risorse Umane. 
Ne vita P.M. (Post Matteo) la grande multinazionale ha deciso di chiudere in Italia e io non sono mai tornata al mio posto.
Per quanto obbligata e incentivata, la mia cessazione del rapporto di lavoro si configura come "dimissioni in periodo di protezione del posto di lavoro" - ovvero in maternità e entro l'anno di vita del bambino - e va quindi fatta convalidare dall'Ispettorato del Lavoro. 
Così stamattina, lasciato Matteo sorridente al nido, sono andata in via M.Macchi e mi sono messa in coda...
all'apertura, avevo già 2 donne prima e 2 dopo di me. E per quanto la legge preveda la convalida appunto perchè si verifichi la volontarietà della lavoratrice nel lasciare il lavoro, in realtà nessuna era lì perchè cambiava lavoro o perchè aveva con gioia deciso di occuparsi dei figli... part-time negati, stipendi non pagati, modifiche della sede di lavoro... in generale quelle dimissioni erano tutte obbligate e sofferte. 
Nel corridoio di fianco, una coda di "pance" aspettava di convalidare una maternità anticipata...
Ottenuta la convalida, una ragazza gentile e sorridente dell'ufficio della Consigliera di Parità di Milano ti invitava a una chiacchierata, durante la quale raccontare il perchè della tua "decisione" e scoprire che ci sono uffici dove poter chiedere assistenza o consulenza gratuitamente e dove si preoccupano di sensibilizzare al problema. 
Di passaggio, sono tornata al mio vecchio ufficio a consegnare la copia per il datore di lavoro. E mi è venuta un po' di nostalgia. Tutta colpa di Francesca, la mia amica-collega che ho lasciato lì.

Ecco. La mattinata mi ha fatto pensare.
Vista la mia esperienza lavorativa A.M. e la mia esperienza di mamma P.M., a MaMi voglio offrire anche questo servizio: la consulenza sui diritti delle lavoratrici madri, sia in gravidanza che dopo, su come presentare le domande di maternità, su quali passi affrontare per cambiare lavoro, su come redigere un curriculum, su come affrontare un colloquio.

Dovrò studiare ancora, ma il mio lavoro mi piaceva, e sarà un onore poterlo offrire alle mamme di MaMi.


E, ora che so che esiste, potrei sempre proporre alla Consigliera di Parità qualche progetto di sensibilizzazione :o)
Lorena